Progetti per le scuole
L'Accademia realizza da diversi anni per la scuola dell'infanzia e primaria progetti di educazione musicale.
Ha realizzato il progetto "Musica in Gioco", finanziato da Fondazione Comunitaria Nord Milano e Comune di Cormano. Il progetto si è tenuto a Bì - la fabbrica del gioco e delle arti a Cormano - che è una realtà unica e innovativa, dedicata interamente al mondo delle arti rivolte all'infanzia.
Il laboratorio ha coinvolto decine di classi della scuola dell'infanzia e primaria, che, attraverso un percorso diretto ad acquisire le tecniche di base rispetto all'uso della voce, del corpo e di facili strumenti musicali, sono arrivati a sonorizzare una fiaba, un racconto o un'ambientazione
Per la scuola dell'infanzia i corsi proposti si prefiggono l'obiettivo di:
Per la scuola primaria i corsi proposti si prefiggono gli obiettivi di:
Ha collaborato con l'Istituto Comprensivo De Marchi a Paderno Dugnano, l'Istituto Comprensivo XXV Aprile a Cormano, l'Istituto Comprensivo A. Manzoni a Cormano, l'Istituto Comprensivo Marco Polo a Senago, l'Istituto Comprensivo L. da Vinci a Senago, con la scuola dell'infanzia Santa Maria Nascente a Paderno Dugnano, con la scuola dell'infanzia Cappellini a Paderno Dugnano.
Il laboratorio ha coinvolto decine di classi della scuola dell'infanzia e primaria, che, attraverso un percorso diretto ad acquisire le tecniche di base rispetto all'uso della voce, del corpo e di facili strumenti musicali, sono arrivati a sonorizzare una fiaba, un racconto o un'ambientazione
Per la scuola dell'infanzia i corsi proposti si prefiggono l'obiettivo di:
- attivare e sviluppare le capacità di base: attenzione, concentrazione, percezione, memorizzazione, comprensione del simbolo e della struttura;
- migliorare le facoltà espressive e motorie;
- sviluppare le capacità propriamente musicali: discriminazione sonora, aspetto ritmico, melodico, armonico, intonazione;
- sviluppare la socialità e inserimento nel gruppo, accrescendo il gusto di stare insieme e accettando le regole stabilite.
Per la scuola primaria i corsi proposti si prefiggono gli obiettivi di:
- Esplorare attraverso i sensi diversi oggetti di uso comune e strumenti a percussione in modo da scoprire le diverse possibilità ritmiche, timbriche.
- Assecondare e sviluppare l'apprendimento musicale del bambino, dal punto di vista ritmico, armonico e melodico e motorio spontaneo.
- Arricchire il vocabolario motorio.
- Esplorare, attraverso l'ascolto e il gioco, le prime strutture musicali.
I mezzi e gli strumenti richiesti sono spazi sufficientemente ampi e materiali di uso comune quali impianto stereo, strumentario a percussione (legni, triangoli, campanacci, piatti, tamburi, sonagliere, pianoforte o tastiera).
La durata dei laboratori varia a seconda delle necessità presentate dalle scuole e mediamente i corsi si svolgono nell'arco di un quadrimestre.
La durata dei laboratori varia a seconda delle necessità presentate dalle scuole e mediamente i corsi si svolgono nell'arco di un quadrimestre.