Docenti > Marino Nahon



Marino Nahon si è diplomato al Conservatorio ”G. Verdi”di Milano e ha proseguito gli studi con Pietro Soraci, Michele Fedrigotti e Piero Rattalino; si è perfezionato in Italia e all'estero con Paul Badura-Skoda, Bruno Canino, Dalton Baldwin, Antonio Ballista, Irwin Gage, Alexander Lonquich.

Si è esibito come solista o camerista in numerose sale da concerto e istituzioni italiane (Milano: Sala Verdi e Sala Puccini del Conservatorio, Società dei Concerti, Milano Classica, Festival MiTo, Amici di Musica/Realtà; Torino: Sala Cinquecento del Lingotto; Roma: Concerti del Tempietto; Parma: Casa della Musica; Venezia: Palazzo Albrizzi; Genova: Palazzo Ducale; Trieste: Festival Trieste Prima;  Imola: Festival Imola Summer Piano). All’estero si è esibito in USA (San Francisco: Istituto Italiano di Cultura); Francia (Parigi: Atelier Concerts; Saint-Germain-en-Laye: Musée Debussy; Aix-en Provence: Concerts d’Aix; Nizza: Auditorium Nucéra), Inghilterra (Ely: Hayward Theatre; Stratford-upon-Avon: Shakespeare Institute), Austria (Vienna: Palais Sternberg), Svizzera (Ginevra: Concerts d’été en Vieille-Ville), Giappone (Kyoto: Fumin Hall ALTI; Kumagaya: Sakuramate), Corea del sud (Seoul: Museum of Art National University), Taiwan (Taipei: National Theatre). Nel 2018 per Piano City Milano ha tenuto un recital al Museo Teatrale alla Scala sul pianoforte appartenuto a Franz Liszt.

Ha registrato per le etichette Da Vinci Classics, Limen, Classica Viva. Frequenta la produzione musicale contemporanea: fra le prime esecuzioni assolute cui ha partecipato, composizioni di Adriano Guarnieri, Vladimir Rannev, Stefano Gervasoni, Yotam Haber, Luca Francesconi, Osvaldo Coluccino, Alessandro Melchiorre, Alessandro Solbiati, Giovanni Damiani, Rocco Abate, Sonia Bo, Gabriele Manca, Nicola Sani, Giuliano Zosi.

Ha studiato composizione con Bruno Zanolini e si è laureato con lode in Lettere all’Università Statale di Milano, presentando una tesi di Drammaturgia musicale sotto la guida di Emilio Sala: ha poi proseguito l’attività musicologica pubblicando saggi (su riviste quali “Musica e storia” e “Musicalia”) e partecipando quale relatore a convegni internazionali di studio.


È docente di pianoforte presso l'Accademia di musica H. Villa Lobos di Paderno Dugnano.