Docenti > Ilaria Fasulo


Strumenti: Canto moderno

Corsi: Canto moderno


Ilaria Fasulo inizia il suo percorso musicale a sette anni, quando viene scelta per unirsi al coro dei Piccoli Cantori di Milano, diretto da Laura Marcora e la pianista e compositrice Ninì Comolli.
Voce bianca corista in esibizioni su palchi, al Teatro Nazionale di Milano è con Zucchero Fornaciari; partecipa a trasmissioni televisive Rai come “Solletico” e “La vita in diretta” con Paolo Limiti, a programmi televisivi Mediaset come “MaccheMù” condotto da Paolo Bonolis e Paola Barale.

Con i Piccoli Cantori svolge attività di registrazione per jingle pubblicitari ”Tanti Auguri”, Lavazza, (1999), sigle di cartoni animati per le distribuzioni Mediaset come “Pokèmon” e demo-modello di canzoni per il Piccolo Coro dell’Antoniano (2000).


Studia pianoforte classico e tecnica vocale moderna, inizialmente come autodidatta e successivamente con Paola Zigoi. Nel 2017 si diploma in Canto Jazz, dopo il percorso AFAM 1° livello durante il quale studia con Laura Fedele e vocal coach Luigina Bertuzzi. 


Come corista nel gruppo diretto dal Giorgio Ubaldi si è esibita al Concorso Internazionale di Canto Corale di Verona, in ‘Le notti Trasfigurate’ in Villa Simonetta (2016), al Cimitero Monumentale di Milano con l’opera di D. Ellington “Sacred Concert”, al teatro “Il Piccolo” di Milano.

Dal 2014 al ’17 partecipa come corista e cantante nell'Ensamble Time Percussion diretta dai Maestri Tony Arco e Marco Vaggi e nell’Ensemble di voci di Luigina Bertuzzi. Partecipa alla manifestazione in Piazza Duomo a Milano “Il suono festoso dell’avvento” (2016).


Come cantante solista partecipa a manifestazioni come “Ortica in jazz” a Milano (2014) ed Iseo Jazz, a varie esibizioni nei locali milanesi accompagnata della CCDJ Big Band diretta dal Paolo Tomelleri e Luca Missiti. Voce solista ospite per la per Monday Orchestra diretta dal Maestro Luca Missiti. Partecipa a diversi progetti sia in ambito jazz che soul-funk; attualmente è impegnata in attività concertistica con il progetto Soul Aria.


Dal 2015 svolge attività didattica privata in canto moderno e jazz.
Ha insegnato canto moderno presso la scuola di musica MC di Milano (2019-2021) e la Ricordi Music School (2019-2021); con quest'ultima ha collaborato come direttrice di ensemble vocali e percussioni per l’opera Sinfonia per mercato Comunale del Maestro Dario Buccino (2019). 

Insegnate di propedeutica musicale nella scuola d'infanzia di via G. Romano a Milano (A.S. 2019-2020). 

E’ Docente di canto presso l’Accademia di musica Heitor Villa Lobos di Paderno Dugnano. 

Gli altri docenti di Canto moderno